Il Gentil verde

Azienda agricola biologica

Il Gentil verde

Giorni di consegna:

Giovedì

Il Gentil Verde è un’azienda biologica tutta al femminile che coltiva cereali antichi come grano e farro, si occupa della loro macinazione a pietra (per non surriscaldare le farine e mantenere al meglio le qualità organolettiche) e produce pani lievitati solo con pasta madre e cotti a legna. A queste colture si alternano legumi e cicli di erba medica al fine di mantenere una maggiore fertilità del terreno.

Oltre a questo Giuditta e Agnese producono anche crackers, farine, ceci in vasetto, orzo, farro perlato, confetture di rosa canina e sciroppo di sambuco. Tutti prodotti che sono venduti attraverso i mercati di Campagna Amica Coldiretti. Il Gentil Verde ha anche un laboratorio per la panificazione con forno a legna dove si producono pani semi integrale e integrale, pane al farro e pani speciali come quello con le olive o il pane al mosto d’uva con noci e uvetta lievitati con pasta madre e pane azzimo.

Giuditta Mercurio ha 37 anni e porta avanti insieme alla socia Agnese un’azienda agricola biologica a Urbino. Ma non è sempre stato così. Dal 2002 al 2012 Giuditta era tecnico radiologo in servizio all’ospedale Bellaria di Bologna nel reparto di neuroradiologia. Poi la sua vita è cambiata. Da sempre innamorata delle sue campagne ha deciso di lasciare l’ospedale – e un contratto a tempo indeterminato – per quello che lei stessa definisce “un ritorno alle origini, una vera e propria rinascita”.